Seleziona la tua lingua

Di recente, in alcuni bar sono state trovate bustine di zucchero che riportano una battuta antisemita, offensiva e irriguardosa per la tragedia della Shoah, irriverente nei confronti del dramma dell’Olocausto.
È probabile che queste bustine si trovino in molti bar del centro e del nord Italia.
Se ne sono accorti per primi i cittadini di Scandiano (Reggio Emilia) che, dopo essersi indignati con il barista, hanno scritto una lettera di protesta indirizzata all’azienda distributrice: la Movedo di Parma.
L’azienda parmense ha dichiarato di non essersi accorta di tali bustine, mescolate a molte altre contenenti barzellette differenti, ed ha rimandato indietro tutti i pacchi al produttore: la System Pack di Turate (Como), una piccola azienda artigiana.
La casa di produzione ha ritirato tutte le bustine incriminate e si è scusata per il deplorevole errore, spiegando di non aver notato la battuta fra le altre e dichiarando di non aver mai avuto intenzione di ledere la dignità di nessuno e di essere assolutamente contraria ad ogni forma di violenza.
Ora la barzelletta non verrà più stampata, ma resterà difficile ritirare tutte le bustine in commercio, che per un po’ di tempo continueranno a circolare sui banconi dei bar.

In occasione del Giorno della Memoria, anche noi del Team di Sugar Collection vogliamo riflettere sul fatto che a nessuno è consentito banalizzare o ridere dell’orrore, nemmeno attraverso una semplice bustina di zucchero.